Condizioni di Acquisto

Art. 1 . Oggetto

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito “C.G.V.”) hanno per oggetto la vendita di prodotti effettuata a distanza tramite internet sul sito www.shop.motolook.it appartenente alla MOTOLOOK s.n.c. di Sedanetti Lorenzo e Pelosi Riccardo con sede in Santa Croce sull’Arno, Via Confina di Fucecchio n. 6, Pisa, iscritta al Registro delle Imprese di Pisa n. PI152763 (R.E.A.), C.F. e P.IVA 01759880501.
Le C.G.V. si applicheranno tra i soggetti del contratto che sono:
Venditore: MOTOLOOK s.n.c. come sopra identificata (indicata nel prosieguo “Motolook“);
Cliente: il soggetto identificato dai dati inseriti all’atto della compilazione ed invio del modulo d’ordine in via telematica con contestuale accettazione delle presenti Condizioni Generali (nel proseguo indicato come: “Cliente“).
Le presenti C.G.V. attengono alla vendita dei prodotti esposti sul sito web della società Motolook s.n.c. La società venditrice si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti C.G.V. dandone comunicazione ai Clienti con la pubblicazione sul Sito. È fatto divieto, dalla normativa in materia di dati personali, al Cliente di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di ordine on-line e nelle ulteriori comunicazioni. Motolook si riserva di denunciare all’Autorità competente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori e della pubblica fede. Il Cliente, inoltre, solleva la Motolook da ogni eventuale errore derivante dall’emissione di documenti fiscali non corretti a causa di informazioni errate o non complete relativi a dati forniti dal cliente, essendone lo stesso unico responsabile per il corretto inserimento.

Art. 2 . Vendite on-line – Conclusione del contratto

Per contratto di compravendita on-line si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente ad oggetto la vendita dei “Prodotti” stipulato tra Motolook ed il Cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato da Motolook che, per tale contratto, utilizza “internet” e relative tecnologie. Tali contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del Cliente al Sito internet corrispondente all’indirizzo www.shop.motolook.it, ove, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l’acquisto del Prodotto. Il contratto si considererà perfezionato solo successivamente alla verifica della disponibilità del prodotto e alla possibilità di vendita dello stesso da parte di Motolook, nonché alla comunicazione da parte di Motolook al cliente della disponibilità di tale prodotto. Il Cliente, con l’invio telematico del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare nei suoi rapporti con la Motolook, le C. G. V. descritte con il presente documento, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite, prendendo altresù atto che la Motolook non è vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.

Art 3. Caratteristiche dei prodotti

Per ciascuno dei prodotti esiste sul Sito una Scheda Tecnica contenente le caratteristiche principali e le specifiche tecniche dei medesimi: i termini utilizzati e caratteristiche elencate sono prese direttamente dalle descrizioni effettuate dai produttori e/o importatori. Anche le immagini e le descrizioni sono tratte dai cataloghi di importatori e produttori, i quali in fase di produzione possono effettuare delle modifiche e segnalarle con successivi aggiornamenti. La Motolook non è assolutamente responsabile per queste possibili modifiche. Resta inteso che l’immagine a corredo della Scheda Tecnica descrittiva del Prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura e può variare in qualsiasi momento senza alcun obbligo di preavviso da parte della Motolook in virtù delle modifiche praticate dai produttori e/o importatori.

Art. 4. Prezzi

Il Cliente potrà acquistare solo i Prodotti offerti sul sito, al prezzo ivi indicato in Euro, tasse e dazi doganali non sono inclusi (anche i costi di spedizione non includono tasse internazionali e dazi doganali) seguendo la procedura indicata sul sito medesimo. La corretta ricezione dell’ordine è confermata dalla Società mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Successivamente con ulteriore email verrà anche comunicata la disponibilità del prodotto acquistato, e con quest’ultima comunicazione si intenderà perfezionato il contratto. Tale messaggio di conferma riporterà data e ora di esecuzione dell’ordine e un “numero ordine Cliente”, da utilizzarsi nel caso di qualsiasi comunicazione con la Motolook. Il messaggio riporterà tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni. Resta ferma la possibilità, da parte della Società, prima di inviare la conferma dell’ordine, di richiedere al Cliente via e-mail ulteriori informazioni con riferimento all’ordine di acquisto effettuato sul Sito.
I prezzi di listino sono soggetti a variazioni secondo le determinazioni dei produttori e/o importatori. In tal senso la Motolook procederà all’ indicazione dei nuovi prezzi con l’aggiornamento on-line.
Eventuali errori nella pubblicazione dei prezzi non implicano l’accettazione automatica dell’ordine e la spedizione della merce da parte della Motolook. In tale eventualità la transazione con carta di credito non sarà conclusa ed accettata e in caso di contrassegno o altra forma di pagamento il cliente sarà interpellato per l’accettazione dell’importo da pagare.
Su esplicita richiesta del Cliente alla Motolook, la stessa emetterà l’eventuale fattura del materiale spedito inviandola al Cliente. L’emissione della fattura deve tassativamente essere richiesta al momento della conclusione della transazione sul sito, successivamente non sarà più possibile richiederla e sarà inviata una semplice ricevuta fiscale. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

Art. 5 . Disponibilità prodotti

Nel caso di indisponibilità a magazzino dei Prodotti ordinati, sopravvenuta successivamente al momento dell’inoltro dell’ordine sul sito da parte del Cliente, la Motolook ne darà immediata comunicazione all’indirizzo e-mail indicato dal medesimo. In tal caso la transazione verrà annullata. Nel caso di annullamento della transazione, non graverà alcun costo sul Cliente, che verrà rimborsato di eventuali somme pagate, con le modalità telematiche e bancarie utilizzate per il pagamento. In questa eventualità è esclusa ogni obbligazione sia contrattuale che extracontrattuale da parte di Motolook per la mancata conclusione del contratto.

Art. 6. Modalità di pagamento

Il pagamento dei Prodotti acquistati dal Cliente nonché delle relative spese di consegna se previste potrà avvenire esclusivamente secondo le seguenti modalità:
Carta di credito: Nei casi di acquisto con carta di credito, contestualmente alla conclusione della transazione on-line, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’ordine effettuato. L’importo relativo ai Prodotti acquistati verrà effettivamente addebitato sulla carta di credito del Cliente solo nel momento dell’ esecuzione dell’ordine da parte della Motolook.
Nel caso di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente a seguito dell’avvenuto pagamento dei Prodotti acquistati on-line, la Motolook darà incarico all’istituto bancario di accreditare l’importo da rimborsare sulla carta di credito del Cliente.
Il Cliente deve essere il titolare della carta di credito in corso di validità all’atto dell’ordine dei Prodotti acquistati on-line.
In nessun momento della procedura di acquisto la Motolook è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del cliente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. In nessun archivio informatico la Motolook conserverà tali dati. In nessun caso la Motolook può essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di Prodotti acquistati sul sito.
PayPal: in caso di pagamento con PayPal, Motolook vi indirizzerà sulla pagina pagamenti con PayPal. Al cliente non resterà che inserire email e password personali già registrate e procedere all’acquisto.
Bonifico bancario: nel caso di utilizzo di tale sistema di pagamento il Cliente dovrà effettuare il bonifico dell’importo indicato nella transazione, comprensivo delle eventuali spese di spedizione, con causale il riferimento d’ordine, presso l’istituto di credito:
Cassa di Risparmio di Firenze, filiale di Fucecchio, IBAN: IT45Z0616037870100000001236
Il pagamento dovrà essere eseguito entro 7gg dalla conferma della disponibilità del prodotto scelto. La merce sarà spedita solo a conferma della ricezione del bonifico bancario.
Contrassegno: in tale ipotesi il Cliente provvederà al pagamento al momento della ricezione della merce pagando al vettore, l’importo di Euro 5,00 sommato al valore della merce acquistata, che dovrà essere saldata in contanti.

Art. 7. Spedizioni

Le spedizioni per ordini superiori a 50,00 Euro sono completamente gratuite, mentre per ordini inferiori a tale soglia, le spese di spedizione saranno pari ad Euro 9,00 a carico del Cliente.
I prodotti acquistati saranno spediti dalla Motolook all’indirizzo indicato dal Cliente con le modalità prescelte e elencate nel sito web con corrieri selezionati. Indicativamente, senza che ciò comporti alcun vincolo per Motolook e salvo la disponibilità dei prodotti oltre ad eventuali cause di forza maggiore, la merce verrà consegnata al vettore, entro gli otto giorni lavorativi successivi all’accettazione dell’ordine da parte di Motolook. Gli ordini verranno evasi solo con merce completamente disponibile. Al momento della ricezione della merce al proprio domicilio, il Cliente dovrà verificare l’integrità dei colli, sarà cura dello stesso far rilevare ed annotare esattamente la mancata integrità del collo dal corriere a pena di decadenza di far valere i propri diritti in proposito. In particolare, il Cliente dovrà verificare che il pacco sia integro e non danneggiato in tutte le sue parti, anche nelle chiusure, che il numero dei pacchi indicato sulla lettera di vettura sia corrispondente al numero di colli effettivamente consegnato, e tali contestazioni dovranno essere effettuate direttamente la vettore al momento della consegna: diversamente il prodotto si considera consegnato correttamente. Qualora il Cliente riscontri una o più delle anomalie menzionate, dovrà esprimere una riserva scrivendo, prima della firma

per accettazione, di accettare con riserva perché il pacco presenta la seguente anomalia (e dovrà indicare quale sia l’anomalia riscontrata), oppure, qualora l’anomalia corrisponda ad una palese manomissione del pacco, dovrà rifiutarlo, scrivendo che il pacco è inaccettabile per manomissione. Anche in questo ultimo caso, qualora non il cliente non abbia provveduto a segnalare per scritto l’irricevibilità del pacco per manomissione, la consegna si considererà correttamente effettuata ed il cliente non avrà diritto ad alcun risarcimento del danno. In ogni caso la spedizione costituisce consegna del bene che da quel momento esce dalla disponibilità del venditore.

Art. 8 . Garanzia prodotti

I prodotti acquistati sul sito www.shop.motolook.it sono soggetti alla disciplina, per quanto applicabile, di cui al D.lgs 2.2.2002 n. 24 (G.U. n. 57, 8.3.2002) sui contratti di vendita e sulle garanzie concernenti i beni di consumo, per quanto non ivi contemplato e alle specifiche disposizioni previste in materia dal Cod. Civ.
Tale garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate. La predetta garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell’uso e nella manutenzione del prodotto. L’eventuale non conformità dei prodotti dovrà essere segnalata nei termini previsti dalla legge e comunicata e-mail, fax o lettera raccomandata.
Il prodotto, ancorché non conforme, al momento della rispedizione a Motolook per essere oggetto di riparazione o sostituzione dovrà essere completo dell’imballo e di tutta l’accessoristica e la documentazione ricevuta dal cliente al momento dell’acquisto. La rispedizione del prodotto senza l’imballo originale, l’accessoristica e la documentazione di cui sopra, impedisce a Motolook la sostituzione del prodotto stesso presso la casa produttrice e rende impossibile la sostituzione. In ogni caso la rispedizione dovrà essere comunicata e concordata con la Motolook che dovrà essere informata sulle modalità di restituzione con la comunicazione del corriere e dell’eventuale tracking number. La merce in via di restituzione viaggia a rischio del Cliente fino alla consegna della stessa alla Motolook.
Motolook si riserva la possibilità di verificare l’effettiva difettosità enunciata dal Cliente e di effettuare la riparazione o la sostituzione solo dopo tale controllo. Se a seguito della verifica da parte del produttore il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità, la Società si riserva il diritto di addebitare al Cliente i costi di verifica e ripristino nonché i relativi costi di trasporto.

Art. 9. Reso - Diritto di recesso

Gli acquisti effettuati sul sito www.shop.motolook.it sono regolati dalla legge italiana sulle vendite per corrispondenza. Nel caso in cui il Cliente abbia sbagliato l’ordine e abbia ricevuto un articolo che non desiderava, ha 10 (dieci) giorni di tempo dalla data di consegna per esercitare il diritto di recesso, ovvero la possibilità di restituire il prodotto.
Ai sensi degli artt. 64 e segg. DLT 206/2005, il Cliente consumatore, cioè persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo e di conseguenza ha diritto di restituire il bene acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta, nel rispetto delle modalità di seguito indicate.
Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:

a) il diritto si applica al prodotto nella sua interezza e non su parti o componenti di esso;
b) nelle ipotesi di operazioni a premio o vendite promozionali abbinate, in cui l’acquisto di un bene è associato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio (o regalato), il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell’acquisto (stante il vincolo dell’accessorietà del bene in promozione rispetto al primo).

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, deve inviare entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dal giorno del ricevimento del bene, una comunicazione nella quale viene indicata la volontà di recedere dal contratto. Tale comunicazione dovrà essere inviata all’attenzione della Motolook a mezzo lettera Raccomandata A/R con avviso di ricevimento, indirizzata alla Motolook s.n.c. con sede in Santa Croce sull’Arno, Via Confina di Fucecchio n. 6, Pisa. Contestualmente all’invio della comunicazione di recesso, il Cliente dovrà attivarsi per la restituzione del bene alla Motolook, utilizzando un corriere di propria scelta, con allegata copia della raccomandata sopra indicata. Il bene dovrà essere restituito integro ed accuratamente imballato nella confezione originale, completo di ogni accessorio. A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente. Nel caso di più beni relativi ad uno stesso ordine, in relazione ai quali il Cliente ha esercitato il diritto di recesso, gli stessi dovranno essere inviati alla Motolook con un’unica spedizione.
La Motolook non risponde in alcun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti. La Motolook provvederà al rimborso del prezzo del bene per il quale il Cliente ha esercitato il diritto di recesso escluse le eventuali spese di spedizione pagate al momento dell’effettuazione dell’ordine, a condizione che il bene sia integro e non usato.
Fatte salve le eventuali spese di ripristino dei danni, la Motolook provvederà al rimborso dell’intero importo pagato dal Cliente al momento dell’acquisto del bene, escluse le eventuali spese di spedizione pagate al momento dell’effettuazione dell’ordine, entro 30 giorni dal momento in cui il bene oggetto di recesso sia stato effettivamente recapitato presso la sede della Motolook, purché nel frattempo sia stato spedito il bene secondo le modalità sopra indicate, e sia risultato conforme ai parametri di integrità richiesti per la restituzione e quant’altro previsto nelle precedenti condizioni, mediante accredito dell’importo da rimborsare sulla carta di credito del Cliente.
Il diritto di recesso decade automaticamente nei casi in cui venga accertata:
a) la mancanza della confezione e/o imballo originale;
b) l’assenza di tutti gli elementi integranti del bene (accessori, cartellini, etichette, note informative etc.);
c) danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
d) l’utilizzo del prodotto;
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la Motolook provvederà a restituire al mittente il bene acquistato e già in suo possesso, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
La Motolook informa che il diritto di recesso non potrà applicarsi su merce espressamente modificata su richiesta del cliente, prodotti su ordinazione, non tenuti di norma a magazzino dalla Motolook. Detti beni NON SONO SOGGETTI AL DIRITTO DI RECESSO, poiché prodotti su espresse specifiche esigenze personali del Cliente.

Art. 10 . Informazioni e reclami

Qualunque chiarimento, informazioni sui servizi di assistenza od eventuale reclamo, potrà essere richiesta o avanzata alla Motolook presso la propria sede legale come sopra evidenziata e a mezzo e-mail al seguente indirizzo: shop@motolook.it;. Le informazioni contenute nelle C.G.V. e nel sito per i singoli prodotti sono nella loro interezza comunicate attraverso queste condizioni ed attraverso le schede ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 52 e 53 DLT 206/2005.